Format TV
TERRE e CALICI è un format televisivo in cui si trattano argomenti inerenti la cultura del vino attraverso interviste ai produttori, ricerche storiche, approfondimenti tematici e quant’altro necessario alla divulgazione culturale dell’argomento trattato.
Il format sarà divulgato sul web, su piattaforme digitali, su dvd o su altro supporto, trasmesso e diffuso su canali televisivi tematici con visibilità locale e nazionale.
Programma
TERRE e CALICI in onda su WINE TV – Canale 815 di SKY – a partire dal 4 giugno.
Prima puntata: “I Colli Bolognesi“
Dettaglio delle caratteristiche
DESCRIZIONE
Format televisivo atto a raccontare territori vitivinicoli attraverso immagini e parole. Intervengono produttori, tecnici e ruoli istituzionali. Ogni puntata avrà per oggetto uno specifico territorio del quale verrà illustrata la peculiarità in termini enoici e enogastronomici.
Parleranno tre o quattro produttori raccontando i vini tipici e le metodologie di coltivazione e vinificazione utilizzate.
Il format sarà divulgato sul web e su piattaforme digitali, su dvd o su altro supporto, trasmesso e diffuso su canali televisivi tematici con visibilità locale e nazionale.
OBIETTIVI
TERRE e CALICI si propone di divulgare la cultura del vino, raccontare il rapporto fra uomo e territorio, sottolineando l’importanza di un lavoro di presidio e salvaguardia dei territori vitivinicoli; affiancare gli enti locali e i ruoli istituzionali presso i quali sono raggruppati i produttori, nel compito di trasmettere e comunicare le tradizioni e le innovazioni del mondo del vino.
DESTINATARI
Un vasto pubblico composto sia da addetti ai lavori quali viticoltori, sommelier/degustatori, ristoratori, produttori, relatori, sia da semplici appassionati e wine lovers.
RILEVANZA TERRITORIALE
Attraverso l’approfondimento di un singolo territorio vitivinicolo, TERRE e CALICI permette la conoscenza di un segmento importante della realtà agroalimentare di una specifica zona geografica.
Contribuisce alla diffusione della conoscenza e riscoperta del vino locale. Rappresenta inoltre un’opportunità per i produttori di trasmettere un patrimonio storico personale ed aziendale e una peculiare filosofia di produzione.